Chi siamo

Poeti2000

La poesia è un'eco,

che chiede all'ombra di ballare.

(Carl Sandburg)


Consiglio Direttivo & Collaboratori

CARLO MOLINARI nasce a Conegliano (TV) ed è laureato in Giurisprudenza. Inizia a scrivere poesie fin da bambino. Il pittore e poeta Nerone scrisse di lui: "Carlo Molinari è un poeta che cerca la poesia come se fosse il pane quotidiano (...), le sue poesie mi ricordano tanto quelle di Cesare Pavese". Lo scrittore e poeta Filippo Fenara descrive il suo stile come "maestria e denso di fascino e tecnica sopraffini". Molinari ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in premi letterari, anche a livello internazionale: nel 2007 ha ricevuto una "Menzione d'onore" a Melbourne (Australia) dall'Accademia Letteraria Italo - Australiana Scrittori. Ha pubblicato sedici libri ed è presente con le sue poesie (ma anche con le sue favole e racconti brevi) in svariate antologie e siti internet. Ha inviato una sua poesia dedicata alla Vergine Maria a Papa Francesco e dopo pochi mesi ha ricevuto una lettera della Segreteria di Stato vaticana in cui è stato messo in evidenza quanto il Santo Padre abbia "gradito il premuroso gesto", 2021. Nel 2021 fonda il Movimento Poetico internazionale "Poeti2000" con lo scopo di riunire poeti e poetesse ad ogni latitudine tramite il Web. Nel 2022 viene inserito in WikiPoesia (sez. poetica di Wikipedia), enciclopedia on line dei poeti contemporanei. Numerosi sono gli articoli di testate giornalistiche che lo hanno recensito.


FONDATORE E COORDINATORE NAZIONALE

Carlo Molinari è inserito su WikiPoesia



Mi chiamo Maria ALEJANDRA TERESA ALBURJAS ROJAS. Sono del VENEZUELA. Sono Medico Veterinario anche se la mia occupazione e i miei studi sono nella docenza a livello universitario. Mi piace molto lavorare nella formazione dei giovani nell'area della medicina veterinaria e nella formazione come professionale integrale perche i giovani sono le speranze del mondo. Amo mia famiglia e i miei figli, amo lavorare e studiare, amo la bellezza della natura in tutte le sue espressioni, specialmente il mare e gli animali, amo la bellezza della musica e anche amo leggere poesia perché penso che sia un'espressione artistica che è piena la vita, di emozioni e ci aiuta a vivere la vita pienamente. La poesia è quell'amica che sempre è con noi per rendere la nostra vita più bella.


MEMBRO ONORARIO

Responsabile di "Poeti2000 Sud America"

co-amministratrice di "Poeti2000 Italia"

e co-amministratrice di "Poeti2000 Centro America & Caraibi"



ANNA RITA PANI è nata a Cagliari nel 1976 e diplomata presso il Liceo Artistico. Fin da piccola mostra interesse per le arti quali la pittura, il canto e la scrittura. Partecipa a diversi concorsi letterari per racconti brevi, ricevendo alcuni riconoscimenti fra i quali: III classificata alla I edizione del Concorso Letterario Internazionale "Penne D'Oro della Letteratura Italiana" (2020) con "Fra quei vicoli, l'addio", II classificata alla II edizione del Concorso Letterario Internazionale "Scrittori Sotto Riflettori 2020" con "La sedia rossa", I classificata alla IV edizione del Concorso Letterario Internazionale "Verba Volant, Scripta Manent 2021" con "Il luogo perfetto", editi dalla Casa Editrice "CentoVerba". Nel 2020 vince la I edizione del concorso "Scrivere ai tempi del Coronavirus" edito dall'Associazione Culturale "CartaBianca" di Cagliari con il brano "Oltre questo tempo".


Membro onorario

Responsabile Diplomi per i nostri Contest Poetici



GIUSY MAUGERI, nata a Messina nel 1958, diploma di Maturità Magistrale, vive a Siracusa dove ha lavorato per oltre 40 anni come dipendente del Ministero della Giustizia, da poco in pensione.

Nutre la passione per la poesia sin da giovanissima, ma ciò che scrive rimane solo un ricordo da conservare nel cassetto, fino a quando, alcuni anni fa, decide di pubblicare i suoi scritti, conseguendo diversi riconoscimenti, fra i quali si ricordano:

4° posto ex-aequo alla 16^ edizione del Concorso Letterario Internazionale "Giovanni Gronchi" 2002 con una silloge di poesie;

Segnalazione di Merito alla 6^ Edizione 2003 del Premio Nazionale di Poesia "Santa Maria in Castello 2003;

Premio speciale al "Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Firenze Capitale d'Europa" VI Edizione 2003,

Premio Finalisti 29° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Città di Fucecchio 2004" sez. Poesia Edita con il libro "I Sentieri del Cuore",

3° Posto Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Spazio Donna"

IX^ Edizione 2005 Striano sez. Poesia Edita con il libro "I Sentieri del Cuore".

Menzione d'Onore al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Firenze Capitale d'Europa" VIII Edizione, sez. poesia edita con il libro "I Sentieri del Cuore".

1° Posto al VII Concorso Nazionale di Poesia ALCANTARA - AL QANTARAH Sezione poesia singola - Taormina 25 agosto 2006 con l'opera "IL CORAGGIO DI UN FIORE".

Menzione d'Onore al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Firenze, Capitale d'Europa", XI edizione, sez. poesia edita con il libro "Fra le pagine della mia vita".

Targa di Merito dell'Accademia dei Bronzi al Premio di posia Alda Merini 2017 con l'opera "Pace".

Segnalazione di merito al I° Concorso Internazionale di poesia, narrativa e aforismi "Parole in luce" dell'Associazione Culturale Edizioni Il Faro - Edizione 2020 con l'opera " Il respiro del vento".

2° posto col libro "FRA LE PAGINE DELA MIA VITA" al Secondo Concorso Internazionale Dostoevskij - Aletti Editore 2021.

Segnalazione di merito al Premio internazionale Mario Luzi XVI Edizione 2021 con il libro "FRA LE PAGINE DELLA MIA VITA".

Plauso letterario al 7° Concorso Internazionale di poesia e narrativa città di Cefalù 2021-2022 con l'opera "IL CORAGGIO DI UN FIORE".

Di recente ha pubblicato il suo terzo libro di poesie dal titolo "NEI BATTITI DEL TEMPO".


Poetessa accreditata su WikiPoesia



ADOLFO NICOLA ABATE vive a Foggia, dove è nato nel 1946. Studi classici e giuridici. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1984, ha fondato e diretto quotidiani e periodici a stampa e testate giornalistiche radiotelevisive e web. Ha lavorato nella Pubblica Amministrazione, Sanità, prima come Responsabile Stampa della ASL FG/8 fino al 2000, poi come Responsabile Stampa e Comunicazione fino al 2007 per il Policlinico universitario "Riuniti" di Foggia. Dal 1994 al 1999 e dal 2004 al 2009 è stato Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino. Scrive editoriali, recensioni, presentazioni e partecipa a reading letterari. Ha una pagina personale su Facebook e collabora a numerosi gruppi di poesia.

Pubblicazioni

Pubblica nel 1999 l'instant book "Foggia, per esempio - 1995-1999 il New Deal della Sanità", Ed. ASL FG/3; nel 2010 pubblica "LA GRANDE MADRE - Duecento anni di storia di istituzioni, di terra e di popolo della Provincia di Foggia", Ed. Amm.ne Prov.le Foggia.

Debutta in poesia nel 2011 con la silloge "VERSI D'AMORE SCORRONO", Aletti Editore, e nel marzo 2012 allestisce una "mostra personale di poesia", alla Pinacoteca comunale "il 9cento" di Foggia.

A dicembre 2012 pubblica "INASPETTATE SEQUENZE", Il Castello Edizioni, silloge poetica che presenta in aprile 2013 al Palazzetto dell'Arte per iniziativa dell'assessorato alla cultura del Comune di Foggia.

Nel 2013 pubblica "I PIEDI SULLA LUNA" nella collana "Il Parnaso 7", Editore Pagine, e presenta le sue poesie "lunari" alla "Grotta Omero" nel 2014 in un reading dedicato alla luna.

Nel 2016 pubblica "RADICI DI TERRA E DI CIELO", silloge poetica, Ed. L'Oceano nell'Anima, presentata nella "Sala Mazza" del Museo Civico di Foggia il 28 marzo 2017 e al Circolo Nautico di Castellammare di Stabia il 14 luglio 2017.

Nel 2019 pubblica "DESIDERATA - Sonata per sax soprano e orchestra", poesie, Ed. L'Oceano nell'Anima, presentata in anteprima a Roma in Santa Maria del Silenzio a marzo 2019 e a Foggia nella "Sala Fedora" del Teatro "Umberto Giordano" il 12 aprile 2019.

È presente nella "Enciclopedia di Poesia Italiana, vol. 9/2018" della Fondazione Mario Luzi Editore. Ha pubblicato con diversi editori in collane e antologie di poeti italiani contemporanei, sul web e i social media in gruppi di poesia, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti in concorsi e contest poetici.



ALBERTO BARONI (Siena 1944). Fin da bambino, grazie al nonno paterno (Prof. di lettere Antiche), sono stato avviato alla lettura dei componimenti dei nostri grandi poeti del passato e allo studio della metrica.

Non ho mai temuto di sperimentare e ciò mi ha portato ad avvicinarmi, studiandola poi approfonditamente, alla poesia Giapponese, in tutte le sue forme, e in particolare agli Haiku e ai Tanka.

Nella poesia classica amo scrivere sia in metrica che in versi liberi e la mia poetica viene definita come appartenente al filone intimistico, con una notevole portata universale per la sua semplicità e chiarezza.

Diversi sono i riconoscimenti ricevuti nella mia lunga vita, e fra i più recenti mi piace ricordare: il I° classificato nella sezione poesie a tema libero, della VII edizione del concorso internazionale Nuovi occhi sul Mugello 2020 e per la poesia Giapponese, il I° classificato al Premio nazionale di poesia l'arte in versi - Jesi -2018, nella sezione Haiku, nonché il 2° premio della VII Edizione del concorso di poesia haiku (in lingua italiana) La Luna e Il Vigneto 2021.

PUBBLICAZIONI.

Diversi miei Haiku, sono stati pubblicati, anche di recente, su importanti riviste online quali: "HAIKUNIVERSE, OTATA, BLOGSTERMIND", e nella Antologia "TRABOCCA NEL LOTO LA GIOVANE ROSA" edita nel 2021 dall'Inedito Letterario

Le poesie sono presenti in diverse Antologie, nonché in siti online.

Molte delle mie tante poesie, sono state altresì raccolte in due sillogi; una dal titolo "IL PESO DELLE RONDINI" edita nel 2020 dall'Inedito Letterario, l'altra dal titolo "RISONANZE DELL'ANIMA" edizioni N.O.S.M 2020.


Poeta accreditato su WikiPoesia



Caterina Alagna è nata a Nocera Inferiore (Sa) il 2 marzo 1987. Ha frequentato il liceo classico e nel 2011 ha conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Salerno.

Innamorata da sempre della letteratura e dell'arte, nutre una profonda passione per la poesia. Tra i suoi poeti preferiti quelli appartenenti al filone ermetico quali Ungaretti, Montale e Quasimodo.

Per diverso tempo riserva i suoi scritti solo a una ristretta cerchia di persone. Successivamente decide di destinare la lettura delle sue poesie a un pubblico più ampio.

Dal 2021 è in rete con i suoi blog "Farfalle Libere", sulla piattaforma Blogger, e "Il mio canto poetico", sulla piattaforma Altervista, sui quali cura e pubblica le sue poesie. Scrive, inoltre, su alcuni blog e portali letterari presenti su internet.

Nel 2022 pubblica la sua prima raccolta poetica, "L'Odore Dell'Anima", che racchiude componimenti che mostrano l'anima nel suo complesso, in quel suo sentire profondo dipinto da innumerevoli sfaccettature che spesso faticano ad emergere dal mare sepolto che ogni essere umano nasconde dentro di sé.

L'elemento introspettivo è il tema principale delle sue poesie, ma non mancano temi sociali e d'amore.

MEMBRO ONORARIO

co- amministratrice di "Poeti2000 Italia"

co-amministritrice di "Poeti2000 Centro America & Caraibi"



Sono Pizzarotti Cinzia. Nata a Roma il 15 settembre 1964.
Vivo a Lucca.
Lavoro da una vita nel supermercato di una nota catena come gastronoma.
Scrivo da sempre. Adoro la penna e l'"odore della carta".
La poesia nasce quasi per caso dando forma ai pensieri.
Ho ricevuto diverse menzioni di merito a vari concorsi e pubblicato in alcune antologie, tra le quali "Petali di donna".

co- amministratrice di "Poeti2000 Europa"



Mi chiamo Antonietta Crepaz, sono nata a Livinallongo del Col di Lana nella primavera del 1956, amo leggere e scrivere da sempre in particolare poesie e prosa breve. Scrivo in Italiano e nella lingua minoritaria Ladino-Fodom. Nel 2021 ho pubblicato il Libro "Pán, prei e poejia" con racconti dell'ultima vita prettamente contadina in Italiano e poesie a tema in ladino. A luglio del 2023 ho pubblicato "Refolo d'aria", libro di poesie in italiano illustrato dall'artista Vico Calabrò. Ho partecipato a diversi concorsi letterari sia locali che internazionali, a volte sono arrivata in finale vincendone alcuni. La poesia è panacea e letizia.



ANTONELLA CIMAGLIA nasce a Tivoli nel 1977 e vive a Villanova di Guidonia Montecelio (Rm). Frequenta l'Istituto d'Arte e dopo il percorso di studi segue un corso di specializzazione in grafica pubblicitaria. Diventa quindi grafico pubblicitario di professione. Nell'ottobre del 2006 viene pubblicata la sua prima poesia "Pavone" dalla casa editrice Aletti. Pubblica in varie antologie e nel dicembre del 2007 arriva la sua prima raccolta "Il mio nome è Orione" sempre con la casa editrice Aletti. Nel maggio 2016 avviene l'uscita del suo secondo libro: "Il mio nome è Orione Vol II", con la casa editrice La Lettera Scarlatta. Arriva tra i primi 60 finalisti al Premio CET Scuola Autori di Mogol 2020. Partecipa all'importante Concorso "Il Federiciano X e XI Edizione" e viene inserita con due suoi componimenti nelle successive antologie del Premio. Viene successivamente scelta dalla casa editrice Aletti per l'inserimento delle edizioni dell'"Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani 2018 e 2019, 2020". Nello scorso ottobre 2021 esce la sua terza raccolta: "Direzione Cassiopea" con la casa editrice CTL Livorno. Antonella oggi viene definita come una scrittrice solare, semplice, penna in cui il verso si porge come Musica e la Parola "degenera" spesso in rumore. Claudio Cundari, noto poeta degli anni '70 la definisce così: "è un vero talento ed esso si rileva subito in lei nella costruzione sapiente del verso e nelle volate piene d'impronta".

co- amminstratrice di "Poeti2000 Italia"



Sono TIZIANA FURIESI, nata a San Gimignano (Si) il 23 ottobre 1963, vivo a Certaldo (Fi). Ho conseguito un diploma tecnico commerciale nel 1982 e mi sono laureata nel 2016, in età già matura, in Scienze dell'Amministrazione presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena con una tesi sugli effetti del neoliberismo sul welfare, in particolare sulla sanità.
Ho lavorato per quasi 38 anni nel Servizio Sanitario Nazionale e ormai da un anno sono in pensione.
Sono madre di due figli. Ho sempre amato la letteratura, la lettura e la scrittura ma ho incontrato la poesia solo da pochi anni. Sono sempre stata molto schiva, lontana dai riflettori, dai social, dai vari palcoscenici, finché la mia vita si è rivoluzionata, morte e rinascita e, come l'araba fenice, sono risorta dalle mie ceneri. Nella mia nuova vita ho incontrato tre nuove passioni: il mondo olistico, la terra e la poesia. Sono costellatrice familiare, operatrice reiki e sto studiando aromaterapia. Ho il mio pezzetto di terra sulle colline toscane dove coltivo frutti, ortaggi, olivi e piante aromatiche e dove realizzerò il mio Orto-olistico poetico dove produrrò con le mie mani ciò che nutre corpo, mente e spirito.
E' negli ultimi tre anni che ho iniziato a scrivere come un vulcano in eruzione e a febbraio 2023 è stata pubblicata la mia prima silloge "Io e la mia bambina – Storia di una rinascita" edita da Federighi S.E., Certaldo. Nel mese di novembre è in uscita la mia seconda raccolta di poesie intitolata "Parole che danzano tra i colori" – Edizione Divina Follia – Caravaggio (BG). Ho ricevuto una menzione di merito da Aletti editore, nell'ambito del concorso "Tra un fiore colto e l'altro donato" con la poesia "Sono caduta dal cielo". Ho ricevuto una Lode poetica dal gruppo Poeti2000 nell'ambito del Contest internazionale "Trofeo Giacomo Leopardi" per la lirica "Ai miei figli".
Silvia Denti, nella sua Prefazione a "Parole che danzano tra i colori" definisce la mia poesia "essenziale…. il poco che basta per raggiungerci nell'emozione e nel coinvolgimento, tutto tocca il dentro…".


© 2021 "Poeti2000" (Neoromanticismo digitale). Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia