
Festa della Poesia
Iscriviti!
Festa della Poesia

"Poeti2000 Live 2026"
(Festa della Poesia)
L'Associazione culturale "Artiglio"
di Conegliano e "Poeti2000 International"
(Movimento Poetico Internazionale online), organizzano la seconda edizione del
"Poeti2000 Live" (Poeti d'Italia a
Conegliano – Festa della Poesia), un
incontro poetico nazionale tra gli iscritti di "Poeti2000 International" e gli
iscritti dell'Associazione "Artiglio" (e comunque aperto a tutti i
simpatizzanti della Poesia) da tenersi a Conegliano (TV),nella giornata del 21 Marzo 2026 (il 21 Marzo ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, si
ricorda anche la nascita della poetessa milanese Alda Merini ed è il primo giorno di Primavera), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l'ex Convento di San Francesco (Aula Magna), Via Edmondo De Amicis, n. 4,
salita Castello di Conegliano.
Conegliano: la città del celeberrimo pittore Giambattista Cima; la città delle colline Patrimonio UNESCO 2019; la città della grande Mostra sull'Antico Egitto (presso "Palazzo Sarcinelli"); la città con il più grande affresco per esteso del Veneto (presso la facciata esterna del Duomo, in pieno centro storico); la città della restaurata "Sala dei Battuti", contente affreschi medievali sulla Storia biblica (situata al piano rialzato del Duomo); la città a soli 50 minuti di treno dalla meravigliosa Venezia.
Il "Poeti2000 Live 2026" (Poeti
d'Italia a Conegliano - Festa della Poesia) avrà come obiettivo quello di essere un motivo di incontro nazionale tra gli iscritti di "Poeti2000 International" e
dell'Associazione "Artiglio" di Conegliano (e comunque aperto a tutti i simpatizzanti della Poesia), e di rilanciare e promuovere la Poesia a
livello locale, regionale ed italiano, facendo conoscere le bellezze della Città
di Conegliano, le province del Veneto e le bellezze delle nostre località
dolomitiche e marine.
Ogni poeta, presentato da Carlo Molinari e da Valentina Vendrame, avrà a disposizione circa 10 minuti di tempo per presentarsi, presentare un suo eventuale libro e leggere alcune sue poesie. Le poesie presentate dovranno essere di proprietà intellettuale dell'Artista, ovvero non è previsto un intervento in cui si leggano poesie di altri Autori: ogni poeta/essa avrà così la possibilità di poter presentare al meglio il proprio operato artistico. L'eventuale pubblico presente potrà intervenire con domande sulle Poesie e/o al Poeta stesso sulle sue poesie e sul suo operato artistico. Sarà quindi possibile un'interazione culturale e artistica tra i poeti partecipanti e il pubblico presente.
Ci sarà anche il
tempo sufficiente per i poeti/esse per visitare la Città di Conegliano e
le zone turistiche limitrofe del Veneto.
Il "Poeti2000 Live 2026" (Poeti d'Italia a Conegliano - Festa della Poesia) sarà pubblicizzato in Città e a livello di Social Network.
L'iscrizione e la partecipazione al "Poeti2000 Live 2026" (Poeti d'Italia a Conegliano - Festa della Poesia) è del tutto gratuita. Ogni partecipante riceverà alla fine della manifestazione un "Diploma di Qualità Poetica" a ricordo della sua presenza a Conegliano (TV) e delle sue poesie in terra veneta.
Iscrizioni ed organizzazione saranno ad opera di Carlo Molinari (poeta e scrittore), di "Poeti2000 International" (Movimento poetico Internazionale online), di Valentina Vendrame, pittrice e presidentessa dell'Associazione artistica "Artiglio", e dell'associazione "Artiglio" di Conegliano (TV), sia tramite e-mail (poeti2000italia@gmail.com e artiglio.galleria@gmail.com) sia tramite numeri di cellulare di riferimento: 3470465271 (Carlo Molinari) e 3921516408 (Valentina Vendrame, dopo le ore 17.30/18.00).
Per motivi organizzativi e di tempo le iscrizioni sono a numero chiuso: sono previsti massimo 30 partecipanti. I partecipanti dovranno compilare una scheda d'iscrizione che verrà inviata loro tramite e-mail nel momento in cui iscriveranno al "Poeti2000 Live 2026" (Poeti d'Italia a Conegliano - Festa della Poesia) per richiedere di partecipare. La scheda d'iscrizione dovrà essere inviata all'organizzazione nel più breve tempo possibile. Si richiede conferma della propria presenza (o via e-mail o telefonicamente) almeno una settimana prima dell'incontro poetico.
L'iscrizione è obbligatoria e va fatta entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 01/03/2026.
Valentina Vendrame
(Associazione culturale "Artiglio")
e Carlo Molinari
("Poeti2000 International", Movimento Poetico Internazionale)
Potrete arrivare in auto: il casello dell'autostrada di Conegliano (direzione Belluno da Mestre-Venezia) è a 4 km dal centro.
Potrete arrivare in treno: dalla stazione di Mestre-Venezia si prende la direzione "Udine-Trieste" e in 45/50 minuti si è in pieno centro di Conegliano.
Potrete arrivare in aereo: a 30 km dall'aeroporto di Treviso; a 50 km dall'aeroporto di Venezia.
Potrete visitare l'Arte, la Storia e le bellezze di Conegliano: spingervi attraverso il territorio collinare (Colline del Trevigiano – Patrimonio dell'umanità UNESCO, 2019).
Potrete visitare la meravigliosa Città di Venezia: a 50 minuti di treno da Conegliano.
Potrete visitare la Valle del Cadore e le Dolomiti: a 80/100 km da Conegliano: Cortina d'Ampezzo (la perla delle Dolomiti), Pieve di Cadore (la città natale di Tiziano Vecellio) e tanto altro ancora.
Potrete visitare le nostre località balneari più gettonate: Caorle, Jesolo, Cortellazzo, Eraclea, Porto Santa Margherita, Duna Verde e tante altre ancora (in provincia di VE): tutte a circa 60/70 km da Conegliano.
Potrete pernottare presso numerosi B&B in città ed anche in collina oppure pernottare presso gli Hotel presenti in città. Per prenotare il pernottamento si possono visitare siti di prenotazione turistica. Possibilità di pernottare anche presso l'ex Convento San Francesco (esclusa la colazione), "Campus San Francesco", tel. 333 953 8987.
Le spese di viaggio, pernottamento e vitto sono a totale carico dei partecipanti, l'iscrizione e la partecipazione alla manifestazione, invece, sono del tutto gratuite.
Se desiderate ricevere il volantino riassuntivo (in formato Pdf), scrivete a poeti2000italia@gmail.com oppure telefonate al numero 3470465271 (Carlo Molinari) o al numero 3921516408 (Valentina Vendrame, dopo le ore 17.30/18.00).

