"La parola è l'ombra dell'azione"
La poesia è l'arte
di far entrare il mare in un bicchiere.
(Italo Calvino)

BLOG/ARTICOLI
Vita di Oscar Wilde
Vizioso, impertinente, geniale. Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900), il dandy più famoso di sempre, è passato alla storia tanto per le sue opere, quanto per la sua esistenza - Da "Il ritratto di Dorian Gray" a "L'importanza di chiamarsi Ernesto", passando per gli aforismi e l'estetismo, l'approfondimento sulla vita e...
Lo Haiku (seconda parte) di Alberto Baroni
Un haiku deve contenere un richiamo, diretto o mediato, al suo periodo di stesura o tempo della composizione. Più in particolare, dev'essere presente il riferimento a una delle quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno Inverno.
Il riferimento stagionale può presentarsi come "tema stagionale"- KIDAI o come "termine/parola stagionale"- KIGO
"La Cappella degli Scrovegni" (Giotto)
Estasi di bellezza, frutto del genio di Giotto
Vita di Pablo Neruda
"Un poeta più vicino alla morte della filosofia; più vicino al dolore che all'intelligenza; più vicino al sangue che all'inchiostro": così nel 1934 Federico García Lorca (1898-1936) avrebbe presentato all'Università di Madrid il cileno Pablo Neruda (1904-1973), all'anagrafe Neftali Ricardo Reyes Basoalto.
Andrea Zanzotto, "Il Galateo in Bosco", Collana Lo Specchio A. Mondadori editore, 1978
"Andrea Zanzotto" di Annamaria Gazzarin
Un poeta, una voce, una coscienza.
Lo Haiku (parte prima) di Alberto Baroni
Affinché si affronti questa particolare forma di poesia orientale con il dovuto rispetto, mi permetto di ricordare che la stessa rappresenta il modo più elevato di esprimersi poeticamente del popolo Giapponese.
Carmina non dant panem sed labor et industria, l'odierno "non si mangia con la cultura". Non si fanno soldi con la poesia, la poesia non arricchisce di denaro, la poesia non sfama, ma solo le attività produttive hanno questo potere, per definizione.
La colazione dei canottieri (di P.A. Renoir)
"La colazione dei canottieri" (Le déjeuner des canotiers), di Pierre-Auguste Renoir, olio su tela, 129,5x172,5, (1880-1882), Phillips Collection, Washington (U.S.A.).