La poesia è l'arte

di far entrare il mare in un bicchiere.

(Italo Calvino)



BLOG/ARTICOLI


Vizioso, impertinente, geniale. Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900), il dandy più famoso di sempre, è passato alla storia tanto per le sue opere, quanto per la sua esistenza - Da "Il ritratto di Dorian Gray" a "L'importanza di chiamarsi Ernesto", passando per gli aforismi e l'estetismo, l'approfondimento sulla vita e...

Un haiku deve contenere un richiamo, diretto o mediato, al suo periodo di stesura o tempo della composizione. Più in particolare, dev'essere presente il riferimento a una delle quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno Inverno.
Il riferimento stagionale può presentarsi come "tema stagionale"- KIDAI o come "termine/parola stagionale"- KIGO

"Un poeta più vicino alla morte della filosofia; più vicino al dolore che all'intelligenza; più vicino al sangue che all'inchiostro": così nel 1934 Federico García Lorca (1898-1936) avrebbe presentato all'Università di Madrid il cileno Pablo Neruda (1904-1973), all'anagrafe Neftali Ricardo Reyes Basoalto.

Affinché si affronti questa particolare forma di poesia orientale con il dovuto rispetto, mi permetto di ricordare che la stessa rappresenta il modo più elevato di esprimersi poeticamente del popolo Giapponese.

Carmina non dant panem sed labor et industria, l'odierno "non si mangia con la cultura". Non si fanno soldi con la poesia, la poesia non arricchisce di denaro, la poesia non sfama, ma solo le attività produttive hanno questo potere, per definizione.

© 2021 "Poeti2000" (Neoromanticismo digitale). Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia